martedì 29 aprile 2008

Inquinamento luminoso



L'INQUINAMENTO LUMINOSO DELLA
PIANURA PADANA

foto Giuseppe Menardi - in primo piano
la croce sulla cima della Tofana di Rozes (3.224 mt)

su

Ambiente Italia
(RAI 3) un programma
interamente dedicato all'argomento


lunedì 7 aprile 2008

CROSS Newsletter n°3

È uscita la CROSS Newsletter n° 3, che potete leggere qui.
Nel mese di marzo 2008 nessuna scoperta, solo una malinconica
prediscovery e altri guai all'osservatorio del Col Drusciè.
Unica nota positiva l'incontro del 30 marzo a Ferrara.
Vabbè, succede, l'importante è andare avanti e guardare al futuro!
Buona lettura

mercoledì 2 aprile 2008

Tramonto sul lago

Misurina???

martedì 1 aprile 2008

Riunione del gruppo CROSS

Domenica 30 marzo il gruppo CROSS quasi al completo si è riunito nella splendida casa di Marco a Ferrara.
E' la prima riunione uffciale dopo l'allargamento del gruppo, infatti lo scopo dell'incontro, oltre a discutere delle osservazioni passate e pianificare quelle future, era anche di conoscersi. Abbiamo scelto Ferrara perchè si trova circa a metà strada tra i vari partecipanti del CROSS, cioè tra chi scende da Veneto e Friuli e chi sale da Forlì e Pisa.
Arrivati a Ferrara in mattinata, ci siamo subito messi al lavoro per quella che possiamo definire la sessione teorica della giornata: un'introduzione sul CROSS, alcuni esempi di come si controllano le immagini, i trucchi del mestiere, gli errori da evitare e i falsi allarmi (es. i famosi pianetini). A pranzo ci siamo deliziati nel vicino ristorante "La Provvidenza"... ovviamente il tema dei discorsi non è mai cambiato nemmeno a tavola: sempre e solo astronomia :) Nel pomeriggio ci siamo dedicati alla sessione pratica: abbiamo controllato un pacchetto di immagini di una "serata tipo" appositamente selezionate da Alessandro e poi confrontato e discusso tutti assieme i dubbi riscontrati. Nel tardo pomeriggio la consueta merenda e poi di nuovo tutti in viaggio verso casa.
E' stata una giornata molto utile, trascorsa in allegria e con numerose supernovae (peccato che fossero su immagini di archivio!). Ci siamo organizzati e abbiamo pianificato tutto il lavoro pronti, appena gli strumenti e le condizioni meteo lo permetteranno, a riaprire la caccia alle supernovae!
Ringraziamo tutti i partecipanti e pubblichiamo orgogliosi del rinato CROSS un paio di foto dell'incontro: la prima con il gruppo CROSS quasi al completo e la seconda con tre accanite crossine al lavoro.