venerdì 2 gennaio 2009

2009: BUON ANNO DELL'ASTRONOMIA


L'astronomia è una scienza internazionale: per secoli gli astronomi hanno collaborato superando i confini geografici, politici, di cultura e di lingua. Oggi i ricercatori lavorano assieme per comprendere il cosmo, utilizzando strumenti sparpagliati su tutto il globo, così come in orbita attorno a esso o molto più lontani. Ora immaginate una vera collaborazione internazionale con partecipanti da quasi ogni paese della Terra, tutti con un solo obiettivo: mostrare a più persone possibile dei 6.8 miliardi di abitanti del nostro pianeta le meraviglie dell'Universo. Ecco: avete appena immaginato l'Anno Internzionale dell'Astronomia 2009!

Ogni popolo ha osservato con stupore e rispetto il Sole, la Luna e le stelle. Da quando l'uomo abita la Terra noi alziamo lo sguardo al cielo e ci meravigliamo davanti a quello che vediamo. Il desiderio di scoprire continua ad alimentare l'astronomia, consegnandoci quotidianamente nuovi risultati. Tutte le nazioni tecnologicamente avanzate hanno importanti gruppi di ricercatori in campo astronomico, e questi ricercatori si sentono in dovere di condividere con il pubblico le loro ricerche e scoperte.

Con queste idee l'Unione Astronomica Internazionale (IAU) ha designato il 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia (IYA2009), con il tema "L'universo, a te scoprirlo". Patrocinato da molte organizzazioni quali l'UNESCO e l'Assemblea Generale degli Stati Uniti, l'IYA2009 celebra il 400° anniversario delle osservazioni di Galileo. Infatti 400 anni fa, nel 1609, per la prima volta un telescopio è stato puntato verso il cielo, e attraverso questa piccola finestra sull'Universo Galileo ha scoperto che la Luna ha i crateri, che Giove ha i satelliti, che Venere ha le fasi e che il Sole ha le macchie.

L'IYA2009 sarà un evento globale, con particolare attenzione all'educazione, alla divulgazione e al coinvolgimento del pubblico. Ci saranno molte occasioni per gli astrofili, per gli astronomi professionisti, ma anche per i semplici entusiasti, di essere coinvolti. Il coordinamento dell'YAO2009 per l'Italia è affidato all'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica, che cura anche il sito ufficiale www.astronomy2009.it) in collaborazione con la UAI e molte altre associazioni di astrofili e appassionati. Anche se tecnicamente l'IYA è inziato il 1° gennaio 2009, la cerimonia ufficiale di apertura si terrà a Parigi il 15 gennaio 2009.

Anche l'Associazione Astronomica Cortina ha in programma molte interessanti iniziative per l'IYA2009, vi invitiamo quindi a continuare a leggere il nostro blog e visitare il nostro sito www.cortinastelle.it per essere costantemente aggiornati. Buon IYA2009!