martedì 24 febbraio 2009

La cometa Lulin da spettacolo


La cometa C/2007 N3 (LULIN) è stata scoperta l'11 luglio 2007 quando era ancora di magnitudine 18,9. Lulin è il nome del progetto di ricerca, "Lulin Sky Survey" e cioè una scansione automatica del cielo effettuata con un telescopio RC da 41 cm di diametro presso l'osservatorio di Lulin sull'isola di Taiwan, sotto la direzione di Quanzhi Ye (Sun Yat-sen University).
Dal mese di gennaio 2009 la Lulin ha iniziato a mostrare una interessante anticoda di polveri, che è andata via via crescendo come luminosità e lunghezza. Al tempo stesso la cometa si è avvicinata alla Terra ed ha raggiunto, il giorno 24 febbraio 2009, la minima distanza dal nostro pianeta: 62 milioni di chilometri.
La magnitudine della cometa, nei giorni del massimo avvicinamento, è risultata pari alla +5,0, quindi appena visibile ad occhio nudo in una notte serena senza luna.
Le immagini riprese dalla nostra associazione mostrano in modo evidente l'evoluzione delle due code, quella rettilinea ed appuntita di polveri e quella più tormentata e variabile di gas.
immagini della cometa si possono trovare alla pagina: http://www.cortinastelle.it/comete/2007N3-Lulin.htm