domenica 18 novembre 2007

17P: la linea misteriosa

Questa è una ripresa della cometa fatta dal Col Drusciè, col nostro Newton 50cm, sommando 9 scatti di 30". Appena terminata l'elaborazione, filtro mediano, somma delle fits, unsharp mask ho notato quella stretta scia che sembra attraversare il nucleo e ho subito pensato si trattasse del solito satellite per cui ho ripassato tutte le immagini per scartare quella col passaggio. Ma con sorpresa ho notato che la "scia" si vedeva chiaramente in tutte e 9 le immagini e sembrava inequivocabilmente una stretta coda di ioni. Purtroppo nei giorni seguenti non abbiamo più potuto riprendere la cometa con lo stesso sistema ottico e nelle immagini fatte in New Mexico non c'è traccia della codina. In attesa di una nottata serena qui a Cortina me ne resto coi miei dubbi.

Nessun commento: