lunedì 28 gennaio 2008

22^ Supernova del CROSS


Dopo un’attesa di 4 mesi, e dopo un paio di scoperte mancate per circostanze sfortunate, ecco giungere inaspettata la 22^ supernova del CROSS (Col drusciè Remote Observatory Supernovae Search), il programma di ricerca di supernovae extragalattiche che ormai da oltre otto anni è impegnato in questa singolare caccia di prede dello "zoo" cosmico. Le supernovae sono forse i fenomeni più violenti che si possono osservare nell’universo e il loro studio è di fondamentale importanza per comprendere le dinamiche dell’evoluzione stellare e conoscere il destino futuro dell’universo stesso.
La scoperta di una supernova, quindi, è sempre una grande emozione, ma è anche un piccolo passo in avanti nel cammino della scienza per comprendere noi stessi ed il Mondo in cui viviamo.
La SN2008P (così si chiama l’ultima arrivata nella "famiglia" del CROSS) è stata individuata da Alessandro Dimai attraverso il controllo remoto del telescopio automatizzato Ullrich dell’Osservatorio del Col Drusciè, la sera del 23 gennaio scorso, probabilmente solo poche ore dopo l’inizio dell’esplosione. La galassia ospite, una bella spirale vista di fronte, si trova entro i confini della costellazione circumpolare della Giraffa, osservabile quindi per tutta la notte. Subito la notizia, grazie ad Internet, ha fatto il giro del mondo e dopo poche ore è giunta l’ufficializzazione da parte del CBAT (Central Bureau for Astronomical Telegrams), il centro americano che da il "sigillo di garanzia" delle scoperte astronomiche mondiali. Ora i grandi telescopi, sparsi un po’ in tutto il mondo, avranno modo di studiare in dettaglio questo nuovo ed importante fenomeno celeste scoperto a Cortina da un gruppo di appassionati amanti del cielo.
Maggiori notizie ed immagini della scoperta si possono trovare al sito Internet: www.cortinastelle.it

Nessun commento: