domenica 2 novembre 2008

Un po' di siti per Astrofili



Community
Astromart.com: offre recensioni di telescopi, binocoli, e accessori. Fornisce inoltre annunci, forum e un calendario di eventi.
Astronomy.net : decisamente in stile Web 1.0, ma offre un sacco di articoli, informazioni, uno spazio annunci, un grande archivio di risorse e altro.
CloudyNights.com: dispone di una grande raccolta di recensioni di telescopi, articoli, forum, e una grande sezione dedicata ai bambini, chiamata “Tiny Eyes on the Sky", dove dilettanti e amatori aiutano i bambini che coltivano l'hobby.
IceInSpace.com.au: sito di una comunità amatoriale australiana che ha l'obiettivo di promuovere l'astronomia amatoriale nel sud del mondo.

Informazione generale
AstronomyForBeginners.com : un buon sito di consulenza per coloro che sono agli inizi. Offre consigli, suggerimenti su attrezzature, e altro ancora.
Backyard-Astro.com: offre una gran quantità di informazioni per gli astronomi in erba, con suggerimenti su attrezzature, informazioni sul sistema solare, e altri suggerimenti.
EarthSky.org: fornisce informazioni quotidiane su alcuni punti strategici da cui è possibile osservare, notte per notte, le stelle. Mette a disposizione anche podcast ed va in onda ogni giorno sulle stazioni NPR.
Eric Weisstein’s World of Astronomy: un'enciclopedia di termini ed eventi riguardanti l'Astronomia.
NASA.gov: mentre il sito web della NASA non è molto mirato all'Astronomia, ha invece un fantastico tesoro di foto sullo spazio, riprese dal telescopio Hubble.


Riviste
Astronomy.com: il "braccio" online di Astronomy Magazine. Dispone di mappe delle stelle, una cupola celeste, che mostra lo stato attuale del cielo per una data posizione geografica, e altro ancora.
AstronomyNow.com: è il sito fratello della rivista "Astronomy Now", pubblicata nel Regno Unito. SkyandTelescope.com: è il sito web della rivista "Sky & Telescope", ricco di link a varie risorse per gli astronomi, rassegne di attrezzature e altro ancora.


Tool vari
CalSky.com: permette di osservare numerosi eventi astronomici, e persino di vedere il percorso delle eclissi solari dal 1900 sino, e durante, il 2100.
Google Earth’s Sky: un po 'di tempo fa, Google Earth ha aggiunto la funzione Sky che permette l'osservazione dei nostri confini cosmici, lo zoom su oggetti, e altro.
Intellicast.com: informa, con una previsione Sky Watch, se è il caso di organizzare una serata di osservazione del cielo e delle stelle.
MidnightKite.com: offre un vasto elenco di pacchetti software freeware / shareware per l'astronomia, e inoltre siti web commerciali e interattivi.
WeatherUnderground.com: immettendo il proprio codice postale, si può sapere quali sono le stelle attuali per la propria area geografica e in quale parte del cielo trovarle.

Grazie
web 2.0 and something else

Nessun commento: