martedì 29 gennaio 2008

Il CROSS si allarga

Nuovi adepti per il rinato centro di ricerca di Cortina! E' di questi giorni infatti l'adesione al nostro gruppo di un'agguerrita squadra pisana del gruppo astrofili di Tavolaia che ci aiuteranno a controllare le galassie riprese nella notte dai cieli di Cortina. Fra breve infatti si spera di poter attivare per la ricerca anche la seconda cupola e quindi ci sarà un gran bisogno di occhi attenti e vogliosi. I nuovi collaboratori ci hanno inviato una loro foto. Eccola:

lunedì 28 gennaio 2008

22^ Supernova del CROSS


Dopo un’attesa di 4 mesi, e dopo un paio di scoperte mancate per circostanze sfortunate, ecco giungere inaspettata la 22^ supernova del CROSS (Col drusciè Remote Observatory Supernovae Search), il programma di ricerca di supernovae extragalattiche che ormai da oltre otto anni è impegnato in questa singolare caccia di prede dello "zoo" cosmico. Le supernovae sono forse i fenomeni più violenti che si possono osservare nell’universo e il loro studio è di fondamentale importanza per comprendere le dinamiche dell’evoluzione stellare e conoscere il destino futuro dell’universo stesso.
La scoperta di una supernova, quindi, è sempre una grande emozione, ma è anche un piccolo passo in avanti nel cammino della scienza per comprendere noi stessi ed il Mondo in cui viviamo.
La SN2008P (così si chiama l’ultima arrivata nella "famiglia" del CROSS) è stata individuata da Alessandro Dimai attraverso il controllo remoto del telescopio automatizzato Ullrich dell’Osservatorio del Col Drusciè, la sera del 23 gennaio scorso, probabilmente solo poche ore dopo l’inizio dell’esplosione. La galassia ospite, una bella spirale vista di fronte, si trova entro i confini della costellazione circumpolare della Giraffa, osservabile quindi per tutta la notte. Subito la notizia, grazie ad Internet, ha fatto il giro del mondo e dopo poche ore è giunta l’ufficializzazione da parte del CBAT (Central Bureau for Astronomical Telegrams), il centro americano che da il "sigillo di garanzia" delle scoperte astronomiche mondiali. Ora i grandi telescopi, sparsi un po’ in tutto il mondo, avranno modo di studiare in dettaglio questo nuovo ed importante fenomeno celeste scoperto a Cortina da un gruppo di appassionati amanti del cielo.
Maggiori notizie ed immagini della scoperta si possono trovare al sito Internet: www.cortinastelle.it

martedì 1 gennaio 2008

La cometa 8P/Tuttle incontra la Galassia M33



Straordinaria visione quella del 30 dicembre scorso. Al binocolo 10x50, puntato nella regione del vertice della costellazione del Triangolo, apparivano due delicate nebulose affiancate, grossomodo della stessa luminosità. Si trattava della famosa Galassia M33, una compagna della Via Lattea nel Gruppo Locale, e della cometa periodica 8 Tuttle, che proprio quel giorno transitava nei pressi dell'oggetto "deep sky".
L'incontro, durato solo alcune ore, ha dato l'occasione di riprendere alcune straordinarie immagini.
Queste mostrano il delicato contrasto di colori tra i due oggetti: il verde smeraldo della chioma cometaria si fonde con l'azzurro argenteo delle spire di M33, il tutto immerso in un mare di piccole e delicate stelline multicolore.
Interessante anche il raffronto tra la cometa Tuttle e la vicina Holmes che, dopo lo "show" degli ultimi due mesi, appare sempre più gonfia ma evanescente.
Eventi come questo sono assai rari; sebbene non dicano nulla o quasi dal punto di vista scientifico sanno però regalare, a chi ha la fortuna e la volontà di osservarle, profonde e intense emozioni.