sabato 4 agosto 2007

Conferenza di C. Barbieri


La missione Rosetta e lo studio delle comete

Di fronte ad un numerosissimo ed attento pubblico, si è svolta venerdì 3 agosto la seconda conferenza del ciclo organizzato dall’Associazione Astronomica Cortina nell’ambito di “CortinaStelle Estate 2007”. Ospite della serata il Prof. Cesare Barbieri, dell’Università di Padova, da oltre trent'anni ospite abituale delle serate astronomiche organizzate dall'Associazione Astronomica Cortina.

Riportiamo uno stralcio della relazione ricordando che un sunto più completo lo si può leggere qui: http://www.cortinastelle.it/conferenze/20070803-barbieri_Rosetta.htm

"La missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea, lanciata dalla base di Kourou, Guyana Francese, il 2 marzo 2004 con un Ariane-5 G+, è stata progettata e realizzata per dare risposta a molti dei quesiti scientifici aperti sulle comete e sulla nascita del Sistema Solare.L’ESA, forte dell’esperienza acquisita con la missione Giotto, ha proposto nel mese di novembre 1993 Rosetta, come cornerstone mission nell’ambito del suo programma “Horizon 2000”. Da allora, scienziati e ingegneri di tutta Europa, e anche degli Stati Uniti, hanno messo in comune le loro conoscenze e il loro entusiasmo per realizzare un orbiter e un lander, una combinazione necessaria per scoprire i segreti di quel misterioso mondo ghiacciato che è una cometa. In particolare il lander Philae, per la prima volta nella storia delle esplorazioni spaziali, si poserà sul nucleo per compiere analisi scientifiche in situ. Il lancio, originariamente previsto per febbraio 2003 con obiettivo la cometa 46P/Wirtanen, è stato rinviato di un anno a causa di problemi al lanciatore Ariane 5. E' stato quindi necessario scegliere una nuova cometa di destinazione, la Churyumov-Gerasimenko, che ha un periodo orbitale di circa sette anni e un nucleo delle dimensioni di qualche chilometro e che sarà raggiunta nel 2014. (...)"

Nessun commento: