martedì 30 ottobre 2007

La 17P sempre più grande!



Fotografata da poche ore in New Mexico, la cometa è ancora un corpo in espansione e sembra non arrestarsi. Ancora non vi è traccia di coda ma la corona sembra meno centrata sul falso nucleo rispetto ai primi giorni. Continuiamo a sorvegliarla.
L'elaborazione in falsi colori evidenzia un "ponte" di materiale (polveri?) ejettato probabilmente dal falso nucleo che sembra collegarlo col resto della chioma.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dal 30 ottobre osservo la 17P holmes quasi tutte le sere col newton da 25 cm f/d:5.La trasparenza non è mai stata migliore che discreta; abito al centro di un piccolo aggregato in riva al mare (Sicilia)con un forte inquinamento luminoso nelle immediate vicinanze.
La sera del 30 ott.la chioma era molto bene definita, ma un po meno sul suo bordo sud-ovest che appariva irregolare.Si potevano notare con evidenza delle zone più scure all'interno della chioma che chiamerei delle...sacche scure. L'immagine più gradevole la ottenevo a 50 ingrandimenti.E' solo il 6 ottobre verso le 21.30(ieri sera)che si poteva notare al primo colpo d'occhio, sempre a 50 ingrandimento, che la chioma aveva aumentato di dimensioni; inoltre, ed è la cosa più interessante, la parte centrale più luminosa appariva nettamente allungata e una regione molto brillante era chiaramente staccata dal falso nucleo