lunedì 18 febbraio 2008

23^ Supernova del CROSS


Dopo esattamente tre settimane dalla SN2008P ecco una nuova scoperta del CROSS (Col drusciè Remote Observatory Supernovae Search): una supernova in UGC 2519, piccola galassia a spirale nella costellazione di Cefeo. La SN2008ak, questo il nome ufficiale, è stata individuata da Elisa Londero in una delle immagini riprese il 13 febbraio 2008 con il telescopio automatizzato "Ullrich" dell'Osservatorio del Col Drusciè. La scoperta di questa supernova è stata condivisa con Tom Boles (UK) che ha segnalato la presenza della stessa indipendentemente dal nostro gruppo. La nuova stella, individuata nella piccola spirale UGC2519, una galassia circumpolare nella costellazione del Cefeo, appariva assai debole (m.v. +17,5), ma comunque distinguibile dalla nebulosità diffusa dei bracci a spirale. Il giorno della conferma (15/02) la sua magnitudine era salita alla +17,0, segno che l'evento era stato colto nei primi istanti del suo sviluppo. Ciò è avvalorato anche dalla segnalazione dell'inglese Tom Boles, co-scopritore della SN2008ak, che il giorno 12 febbraio l'aveva valutata di magnitudine +18,5.
Subito la notizia, grazie ad Internet, ha fatto il giro del mondo e dopo poche ore è giunta l’ufficializzazione da parte del CBAT (Central Bureau for Astronomical Telegrams), il centro americano che da il "sigillo di garanzia" delle scoperte astronomiche mondiali. Ora i grandi telescopi, sparsi un po’ in tutto il mondo, avranno modo di studiare in dettaglio questo nuovo e importante fenomeno celeste scoperto a Cortina da un gruppo di appassionati amanti del cielo.
Elisa Londero, classe 1982, abita a Gemona del Friuli (UD), ma sta ultimando i suoi studi di Fisica della Materia presso l’università di Trieste. Per lei il primo contatto con l'astronomia è avvenuto in occasione della preparazione della tesina di maturità. L'argomento riguardava l'utilizzo delle supernovae di tipo "Ia" come indicatrici di distanze cosmologiche.
Elisa Londero è la seconda donna italiana, dopo Edi Dal Farra - sempre del CROSS - a scoprire una supernova. Ma, mentre Edi Dal Farra scoprì la SN2001dp assieme al suo compagno Marco Migliardi, Elisa Londero è la prima a effettuare la scoperta in modo del tutto autonomo. Anche questo è un motivo d’orgoglio per il CROSS: annoverare tra le proprie fila le uniche due donne italiane scopritrici di supernovae!

Nessun commento: