martedì 19 febbraio 2008

Maledetta Luna!

Dopo pochi giorni dalla 23^ supernova del CROSS... abbiamo rischiato di scoprire la 24^! L'unica colpevole della mancata scoperta è stata la Luna, il cui chiarore purtroppo ha coperto la presunta supernova.
Lo scorso 18 febbraio è stata pubblicata dal CBAT l'osservazione di un oggetto di magnitudine 18.5 a nord-est del nucleo della galassia NGC 2274. L'oggetto, visibile sulle immagini riprese dal LOSS (Lick Observatory Supernova Search) tra l'11 e il 13 febbraio, si trova a soli 0".5 dalla supernova 2005md, scoperta il giorno di Natale del 2005 e classificata come una possibile giovane supernova di tipo II. Alla distanza di NGC 2274 (circa 70 Mpc), 0".5 corrispondono a una distanza lineare di circa 120 pc, quindi l'oggetto ripreso in questi giorni potrebbe essere sia una nuova supernova molto vicina alla SN2005md, sia un "rebrightening" della SN2005md.
Una spiegazione di quest'ultima ipotesi potrebbe essere che gli aumenti di luminosità rivelati a dicembre 2005 e a febbraio 2008 siano dei super outburst di una luminosa variabile blu (LBV), o brillamenti multipli della LBV correlati a un'eruzione più estesa. Altre possibili spiegazioni sono una stella variabile galattica sulla linea di vista della galassia o un nucleo galattico attivo sullo sfondo.
Noi avevamo ripreso NGC 2274 la notte del 16 febbraio, ma il chiarore della Luna ha reso praticamente invisibile la supernova. Solo una successiva attenta analisi dell'immagine, sapendo dove andare a guardare, ha evidenziato la presenza del debole oggetto.
Questa volta siamo stati un po' sfortunati, rivelare un rebrightening sarebbe stata una bella soddisfazione per il CROSS, comunque l'aver ripreso la galassia giusta al momento giusto, e l'aver mancato la scoperta solo per colpa della Luna, confermano le grandi potenzialità del nostro programma di ricerca di supernovae extragalattiche.
Noi non ci scoraggiamo e abbiamo già ripreso entusiasti e fiduciosi il controllo di nuove immagini, a caccia della supernova n. 24!

Nessun commento: